13 OTTOBRE, 2020

Status di Esportatore Autorizzato e Sistema REX

Riceviamo giornalmente richieste di Esportatore Autorizzato o di iscrizione al sistema REX e ci siamo resi conto di quanta confusione ci sia sull’argomento.
Partiamo dalla premessa di cosa siano queste due autorizzazioni e del perché l’Agenzia delle Dogane ci dia questa agevolazione.
Lo Status di Esportatore Autorizzato è un’autorizzazione che viene rilasciata dalla Dogana a fronte di una serie di documenti e controlli da parte dell’Agenzia affinché si possa attestare direttamente in fattura tramite un numero di autorizzazione la preferenzialità delle merci esportate anche di valore superiore ai 6.000 euro. Questo permette all’azienda di non dover emettere l’Eur.1 documento cartaceo che deve essere timbrato e firmato in originale da un funzionario doganale.
L’iscrizione al sistema REX è similare ma nasce da accordi con paesi diversi, in particolare con CANADA, GIAPPONE, VIETNAM, Paesi PTOM e SPG. Una volta ottenuta l’iscrizione varrà per tutti i paesi che aderiranno anche in futuro all’accordo, quindi a differenza dello Status non ci sarò bisogno di fare una ulteriore richiesta chiamata “estensione” se volete aggiungere dei Paesi con i quali comincerete a esportare.

Ma perché dovrei richiedere queste autorizzazioni?
Perché voglio attestare che la merce è di origine preferenziale.

E cosa significa?
Significa che la merce che voglio esportare rientra in una serie di criteri o per origine o per lavorazioni o cambiamenti sostanziali che daranno al mio cliente la possibilità di avere degli abbattimenti daziari all’importazione.

Ma a me cosa interessa che il mio cliente abbia degli abbattimenti daziari?
Interessa che alla fin fine lui pagherà meno la mia fornitura e quindi gli converrà comprare da me invece che da qualcun altro.

E come ottengo queste autorizzazioni?
Devo innanzitutto sapere se i miei prodotti sono di origine PREFERENZIALE.
Attenzione a questa parolina magica: PREFERENZIALE.
Bisogna distinguere tra origine del prodotto e origine preferenziale, sono due concetti totalmente diversi. Ottenere l’origine preferenziale è più complesso e bisogna dimostrarla in tutti i suoi passaggi.
L’origine della merce è un fattore commerciale altresì collegato al concetto di cosiddetto marchio di origine o “Made in del prodotto”. È evidente che tale marchio, pur non avendo nessuna rilevanza tributaria, ha un effetto sensibile nella fase di commercializzazione, poiché, agendo sulla qualità percepita del prodotto, può arrivare ad orientare le scelte di acquisto dei consumatori.
L’origine preferenziale è un fattore di abbattimenti daziari dato da accordi stipulati con determinati paesi Extracee.

Allora adesso che so che la mia merce è di origine preferenziale come ottengo lo Status o l’iscrizione al sistema REX?
Chiama o scrivi al CAD Pancontainers che ti seguirà e ti spiegherà ogni singolo passaggio semplificandoti tutto ciò che ai tuoi occhi può sembrare complicato!

I problemi non finiscono mai, ma neanche le soluzioni
Affidati al nostro staff!

Plastic Tax: nuova imposta sulla plastica

Durante l’Open hearing tenuto dall’Agenzia delle Dogane il 18 febbraio 2021 sono stati tracciati le nuove disposizioni sull’imposta sulla plastica in vigore dal 1° luglio 2021.

In vigore dal 24 ottobre il nuovo decreto pelle

Le nuove disposizioni in materia di utilizzo dei termini «cuoio», «pelle» e «pelliccia» e di quelli da
essi derivati o loro sinonimi sono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 160 del
26 giugno 2020 dove è stato pubblicato il DECRETO LEGISLATIVO n. 68 del 9 giugno 2020
Il decreto legislativo ha abrogato la legge n. 1.112 del 16 dicembre 1966 che vieta l’immissione e
la messa a disposizione sul mercato con i termini : cuoio, pelle, cuoio pieno fiore, cuoio
rivestito, pelle rivestita, pelliccia e rigenerato di fibre di cuoio.

Rinvio procedure di rilascio dei certificati di circolazione

Con la circolare n. 21/2020 del 16 luglio 2020 è stata disposta una proroga sino al 31 ottobre 2020 delle disposizioni contenute nella nota prot. n. 91956/RU del 26 luglio 2019, relativa alle procedure per il rilascio dei certificati EUR1, EUR.MED e A.TR..

Nuova procedura informatizzata per l’istanza AEO

Dal 1° ottobre 2019 le domande per ottenere l’autorizzazione Aeo dovranno essere presentate esclusivamente online attraverso il portale messo a disposizione dalla Commissione europea e raggiungibile cliccando qui.

Come è cambiata l’istanza AEO (Operatore Economico Autorizzato)

Dallo studio TCL un approfondimento anche sul tema dello scambio automatico dei dati finanziari tra Stati

Interporto, certificazione Aeo che garantisce l’affidabilità

Operazioni doganali più facili in Interporto di Padova dopo l’ottenimento della certificazione Aeo rilasciata dall’Agenzia per le Dogane all’inizio del mese.